Effetti sulla salute delle polveri sottili
L’inquinamento dell’aria è tra le cause principali di insorgenza di malattie respiratorie, soprattutto quelle ostruttive come asma bronchiale e broncopneumopatia cronica ostruttiva. In Europa, ogni anno, è causa di oltre 350.000 morti premature.
I principali inquinanti ambientali che influenzano le patologie respiratorie e allergiche sono presenti sia nell’aria outdoor, in particolare quella delle città con elevato indice di traffico veicolare, che nell’aria indoor quale quella di ambienti confinati (case, scuole, luoghi di lavoro ecc).
I principali inquinanti dell'aria esterna sono le polveri, soprattutto quelle sottili ed i gas come il biossido di azoto, l'ozono ed altri. Negli ambienti interni il principale agente di inquinamento è costituito in primis purtroppo ancora dal fumo di tabacco.
Anche le variazioni climatiche, legate soprattutto alle abbondanti emissioni di CO2 ed altri gas serra, influenzano le patologie respiratorie e allergiche sia agendo direttamente sulle vie respiratorie, che modificando le concentrazioni in atmosfera di allergeni e di inquinanti secondari.
L'Unione Europea ha proclamato il 2013 anno europeo dell’aria, iniziativa pensata per sensibilizzare Governi e cittadini sul problema sempre più critico dell'inquinamento atmosferico.
tratto dagli atti del:
Workshop
Ministero della Salute - GARD Italia
“2013 - Anno europeo dell’aria” Clima, qualità dell’aria e salute respiratoria: situazione in Italia e prospettive